post in evidenza

domenica 30 settembre 2018

Nata per volare di Daniele Papi

Sinossi :
"Si può provare a volare con la fantasia? "Nata per volare" è un libro in cui i protagonisti si muovono su di un palcoscenico internazionale, nella realtà trasformata in fantasia. Infatti ci sono situazioni della nostra recente storia mondiale, con risvolti di fantasia. Ma, forse la fantasia non è spesso più vera della realtà? Così ci ritroviamo in luoghi in cui la lotta fra il bene e il male, si confonde con la speranza di un mondo migliore. L'odio che come quasi sempre, viene indotto da meccanismi spesso contorti di alcune menti malate di protagonismo, ha spesso una falla: l'amore per qualcuno a cui siamo legati, e che ci rende vulnerabili. Samantha è una donna incredibilmente bella, ma la vita non le ha lasciato molto per essere prima una bambina poi un adolescente serena, ma come sempre avviene si da la colpa alla vita o al fato, ma sono sempre gli uomini ad avere la colpa di come vanno le storie, perché è degli uomini il libero arbitrio di decidere come e cosa essere. Aerei, dirottamenti, capovolgimenti di situazioni, complicità, amicizia, amore e utopia di un mondo migliore forse, qui dentro c'è tutto. Passerete dalla stanza Ovale di Washington alle montagne dell'Afghanistan, all'oceano Pacifico ai Musei di Firenze."


Recensione:
Samantha la protagonista è una donna straordinaria che ho amato e ammirato. Sin da piccolina ha dimostrato una tempra d'acciaio, con un temperamento fragile ma tagliente come il vetro; una personalità tanto forte nel lavoro, quanto con fragilità nella vita privata.
L'autore è riuscito a creare un personaggio vero e coerente con gli avvenimenti, e i colpi di scena Ho apprezzato tantissimo come Samantha possa davvero rispecchiare ognuno di noi, senza scelte o dialoghi scontati da libro cuore.
Oltre ad una protagonista " in carne e ossa" al di fuori dei clichè della donna bella e arrogante che si riscontra in tanti romanzi, vi è un canovaccio d' azione che si svolge in un contesto internazionale che ci porta a riflettere su alcune tematiche politiche purtroppo attuali.
Un libro adatto anche per coloro che amano riflettere sugli accadimenti quotidiani,  costringendoci a porci una  una riflessione sulla sicurezza e sulle sorti del mondo in cui viviamo.
Infine senza farvi spoiler ,vorrei dare un encomio al messaggio di fondo che questo autore vuole portare alla luce: un eroe può essere ognuno di noi, per quanto possa essere dura la vostra vita, con sacrificio ma potete cambiare nel vostro piccolo, il mondo.
L' amore Vero, Assoluto cambia il mondo.
Tenetevi questo libro sul comodino, in borsa, e nelle giornate grigie leggetene un passo, avrete voglia di buttare via i fazzoletti e fare qualcosa per voi stessi e il mondo. Anche voi potete fare la differenza.
Alla prossima anima lettrice.


3 commenti:

Unknown ha detto...

Non vedo l'ora di leggerlo.
E sono certa che non rimarro delusa.

Dany Scrittore ha detto...

Grazie Ely. Un commento che mi ha commosso. Hai azzeccato in pieno quello che volevo trasmettere con il mio romanzo.

Patty ha detto...

Leggere il libro coinvolge tantissimo, Sammy ha una grande personalità, ci si immedesima in lei, una donna con la D maiuscola, che invidiamo e che, nel nostro piccolo vorremo essere per superare le problematiche della vita comune.