post in evidenza

martedì 6 novembre 2018

L'età difficile di Mario Grasso

Sinossi:
Lenuccia, una ragazza fragile e spavalda, in cerca dell'amore di cui ha bisogno per riempire il vuoti interiore.
La sua è una storia facile da leggere, difficile da dimenticare.
Lenuccia, che vive su quel confine difficile e a volte pericoloso fra adolescenza ed età adulta, risponde alla rottura di alcune relazioni sulle quali aveva puntato rifugiandosi in rapporti occasionali e fugaci con sconosciuti.
La sua non è però la storia di una giovane ninfomane ma quella di una ragazza fragile e spavalda che, attraverso il sesso, cerca di procurarsi l'amore di cui ha bisogno per riempire il vuoto interiore. Aveva perso la madre troppo presto, quando era poco più di una bambina. "Era andata via senza darle la possibilità di fare almeno una di quelle scemate che ogni adolescente sente di avere il diritto di fare".
Cambi di ritmo scandiscono il passaggio dalla lentezza di una quotidianità vuota alla convulsione dei momenti di parossismo psicologico e sessuale. I colpi di scena ricordano che le svolte improvvise possono cambiare la vita di chiunque in ogni istante.
Pagine dure e crude si alternano ad altre più morbide e poetiche, una scelta stilistica che racchiude gli alti e i bassi della vita. Una storia facile da leggere, difficile da dimenticare.
Editore: Le Mezzelane 

Recensione:
Premessa indispensabile, non è un libro erotico, è un libro che urla nel vento il dolore per un abbandono.Ognuno di noi almeno una volta nella vita, si è sentito abbandonato e ha colmato questo vuoto con una brutta abitudine.Può essere il cibo, le sigarette, l' alcool, per la protagonista il sesso.Ha perso un punto di riferimento importante in tenera età e un padre assente... l' hanno completamente svuotata.L'autore è riuscito a creare un patos emotivo fortissimo e avrete voglia di abbracciare la protagonista e rassicurarla che non è sola, siete con lei.
Ma il sesso dopo averla portata verso fondi desolati, le fornisce allo stesso tempo una spinta dopo un' espiazione volontaria a risalire in superficie ( non di dico altro o spoilerizzo troppo).Questo romanzo è il lascia passare per un percorso dall' inferno al paradiso, utile anche a voi per capire che qualunque mancanza deve essere colmata solo dal nostro amor proprio, tutto il resto è solo un pagliativo momentaneo.Dobbiamo combattere le nostre paure, perchè la vita è in continua evoluzione.
Adorerete questo romanzo per la prosa accattivante, un viaggio interiore cosi' forte vivo in cui tutti si potranno rivedere, perchè a tutti è mancato qualcosa almeno una volta.
Questo romanzo vi insegna a tenere duro a sperare e lottare, che nessuna mancanza in fondo è veramente tale
Chapeau all' autore.
Alla prossima anima lettrice.

Nessun commento: